Diritto immobiliare

Studio Legale Metastasio > Services > Diritto immobiliare

Prestiamo assistenza e supporto nell’area real estate avvalendoci di esperti in operazioni immobiliari di varia natura.

Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore delle leggi n.  80 e 263/2005 le aste giudiziarie che si svolgono presso tutti i Tribunali italiani, sono  gestite da professionisti espressamente delegati (avvocati, notai o commercialisti) dai giudici dell’esecuzione.

I professionisti dello studio, essendo iscritti negli appositi elenchi per i “delegati alle vendite giudiziarie” sono in grado di offrire un servizio di consulenza e assistenza altamente specializzato  nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari, per la partecipazione alle aste, in tutte le seguenti fasi:

  • Consulenza sulla procedura esecutiva: esame dei documenti di causa, verifica requisiti abitabilità-agibilità dell’immobile, visure catastali e ipotecarie, studio della perizia di stima del CTU del Tribunale circa la valutazione dell’immobile;

  • Predisposizione della documentazione per la partecipazione all’asta;

  • Partecipazione in nome e per conto dell’interessato all’asta e assistenza fino alla fase di aggiudicazione dell’immobile. Attraverso tale servizio, chiunque fosse interessato all’acquisto del bene all’asta potrà intervenire nella procedura in qualità di offerente (potenziale acquirente) nella vendita in forma assolutamente anonima. Il nominativo dell’aggiudicatario verrà infatti indicato soltanto al termine della procedura, prima  dell’effettivo trasferimento dell’immobile.

Per l’acquisto di case tramite le aste giudiziarie è necessaria una specifica competenza, stante la complessità delle procedure, e lo studio ,coadiuvato dai suoi consulenti immobiliari, dispone di una conoscenza tecnico-immobiliare, che consente di individuare l’immobile più conveniente, evitando sorprese economiche e burocratiche dopo l’aggiudicazione.

Il team offre un servizio di consulenza e assistenza legale stragiudiziale in ogni fase della procedura, fino alla conclusione dell’operazione di acquisto in asta, predisponendo tutte le azioni previste dal mandato sino alla consegna dell’immobile.

Le aste giudiziarie sono procedimenti giudiziari conclusivi del processo di espropriazione attraverso i quali i beni del debitore che non ha provveduto a saldare gli insoluti vengono venduti pubblicamente al miglior offerente, a partire da un prezzo base. Di norma alle aste giudiziarie vengono venduti beni provenienti da fallimento o da procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare.

Lo Studio legale  assicura ai propri clienti, i seguenti servizi:

  • la partecipazione all’asta giudiziaria, con o senza incanto, con rispetto delle prescrizioni riguardanti la forma dell’istanza di partecipazione;

  • la presentazione dell’offerta, e conoscenza delle modalità di versamento della cauzione e della partecipazione all’asta, pena l’esclusione dell’offerente;

Va detto che il codice civile consente all’offerente di farsi rappresentare da un avvocato, che può presenziare anche nel giorno dell’apertura delle buste o delle offerte oppure preparare, per conto dell’offerente, l’offerta d’acquisto.

Il nostro Studio offre assistenza qualificata per partecipare in maniera sicura e tranquilla ad un’asta giudiziaria.

Rilascio di immobili acquistati ad un’asta giudiziaria:

In molteplici casi gli immobili acquistati ad un’asta giudiziaria sono ancora occupati dal debitore esecutato o da terzi senza titolo; va da sé che per  ottenere il rilascio e la materiale disponibilità del bene acquistato necessario attivare un procedimento di rilascio esecutivo simile allo sfratto per morosità, coinvolgendo l’Ufficiale giudiziario territorialmente competente.

Lo studio, è in grado di assistere il cliente e di risolvere tutte le incombenze relative allo sgombero e al rilascio degli immobili acquistati all’asta, sino all’effettiva immissione nel possesso del bene del proprietario. In genere i tempi rilascio immobile, corrispondono, mediamente, a  circa 4-6 mesi per il rilascio dell’immobile; in tal caso sarà necessario effettuare una serie di formalità quali l’atto di precetto di rilascio immobile, il preavviso di sloggio e gli accessi dell’Ufficiale giudiziario.

Contatti